Abbiamo festeggiato la fine dell’anno e l’inizio dell’anno nuovo seguendo il rituale del Diwali, la festa della luce.
Il Diwali è una festa celebrata nei paesi orientali, in particolare da Indù e Buddhisti per i quali il Diwali coincide con l’inizio del nuovo anno e si celebra tra Ottobre e Novembre. La festa dura cinque giorni e l’ultimo giorno si festeggia con una Puja (rituale simbolico di offerta).
La festa simboleggia la vittoria dei pensieri luminosi e positivi verso le tendenze negative avverse, accendendo la nostra energia interiore che ci farà luce nei mesi a venire.
Come si festeggia il Diwali? Si parte da una purificazione personale (alimentazione e pratiche detox), purificazione dell’ambiente con incensi e pulizie, gettando il superfluo o donando ciò che non usiamo più; si cantano mantra per portare pace e serenità e si esprime un proposito su cui focalizzare le energie; si decora la casa con luci, candele, si disegnano rangoli, forme geometriche semplici e colorate.
Infine si festeggia con balli, danze, canti e giochi.
Adattando i rituali orientali al Capodannooccidentale, abbiamo aperto il nuovo anno con un bagno purificatorio nelle acque termali di Saturnia.